Home - Lo Studio - Contatti
     
Medicina naturale
Intolleranze Alimentari
Dolore
Cellulite
Panico
 
 
Mal di testa - Dolore cervicale

Il mal di testa o il dolore “alla cervicale” è un'esperienza comune alla maggior parte delle persone.

Ognuno di noi ha certamente avuto occasione di sperimentare, almeno una volta nella vita, una crisi di cefalea, associandola di volta in volta a ragioni diverse: artrosi cervicale ansia, insonnia, stress, stanchezza, alimentazione, sforzi fisici, eccetera. Ma quali sono le cause del mal di testa? La difficoltà nel rintracciare con sicurezza le cause risiede in gran parte nel fatto che il mal di testa può configurarsi come sintomo di diversi disturbi di natura patologica.
Dolore “alla cervicale” è un'espressione molto comune e generica con la quale si definiscono patologie molto diverse fra loro. Sono state individuate tredici forme di cefalea (termine scientifico con cui si indica il mal di testa) suddivise, a loro volta, in primarie e secondarie, con oltre novanta diverse "sottocategorie".
La cefalea muscolo-tensiva è senz'altro la forma più diffusa di mal di testa. È dovuta alla contrazione dei muscoli del collo e delle spalle , il dolore comincia di solito alla nuca o alla base del cranio, per poi diffondersi e localizzarsi in un punto qualsiasi dei capo oppure stringere la testa come in una morsa, il famoso "cerchio". In questa categoria rientrano molte delle cosiddette forme da artrosi cervicale.
Spesso la contrazione muscolare deriva da una determinata posizione, da un'alterazione della postura che può essere o da errate posizioni (per esempio coloro che rimangono a lungo chini sui libri o davanti al computer tenendo i muscoli cervicali contratti) o da cattivo appoggio podalico con conseguente rotazione del bacino che si traduce in disturbi della curvatura.
Un'accurata anamnesi, un esame obiettivo, una visita posturale, un test con il Formetric insieme ai comuni esami radiologici e alle indagini di laboratorio sono i test che possiamo fare per capire davanti a quale tipo di mal di testa ci troviamo e trovare così la giusta risposta terapeutica

Per ulteriori informazioni, clicca qui sotto