Home - Lo Studio - Contatti
     
Medicina naturale
Intolleranze Alimentari
Dolore
Cellulite
Panico
 
 
Scoliosi

La scoliosi è una curva laterale della colonna vertebrale, associata a una rotazione e a una torsione delle singole vertebre.

La scoliosi è una patologia caratterizzata da una deviazione della colonna vertebrale che ne limita la rotazione.
Colpisce molti bambini (soprattutto il sesso femminile) ed è determinata o da cattivo appoggio dei piedi o da posture scorrette sui banchi di scuola o a tavola.
Per determinare la presenza della deviazione occorrono radiografie specifiche prescritte di solito dall'ortopedico; tali radiografie, seppur utili per una diagnosi corretta, possono col tempo risultare nocive a causa delle ripetute dosi di raggi X a cui il paziente è sottoposto.
Oggi, però, a darci un grande aiuto arriva la tecnologia informatica. Infatti grazie al Formetric possiamo effettuare ripetuti controlli nel tempo senza sottoporre il paziente a nocive radiazioni. Formetric infatti è il nome di un nuovo esame termografico computerizzato tridimensionale del dorso e della colonna vertebrale basato sulle asimmetrie termiche, in grado di valutare l'entità delle deviazioni e monitorare la loro evoluzione.
La caratteristica peculiare di tale analisi è di non essere invasiva e quindi ripetibile.

Terapia delle scoliosi.
La scoliosi in genere viene trattata con ginnastica specifica e per i casi più gravi con corsetti contenitivi o addirittura con interventi chirurgici.
Presso il nostro studio è possibile trattare e risolvere casi anche molto seri di deviazione della colonna con l'applicazione di specifiche ortesi (plantari attivi KS) che riequilibrando il tono posturale generale portano ad un rimodellamento della colonna con miglioramento sia della scoliosi che delle alterazioni della cifosi o della lordosi.

Per ulteriori informazioni, clicca qui sotto