Sebbene per molti uomini sia molto difficile, in presenza di questo sintomo è fondamentale parlare con il proprio medico. La disfunzione erettile (DE) individua l’incapacità a raggiungere o a mantenere un’erezione sufficiente a condurre un rapporto sessuale soddisfacente nella coppia.
Similmente alla disfunzione erettile, anch’essa può essere organica o, più spesso, di natura psicogena. Per un totale, quindi, di oltre un 25 % di uomini che soffrono di vari gradi, in termini di gravità, di questo disturbo. Ogni endocrinopatia o invecchiamento associati a ipogonadismo possono ridurre la libido e causare disfunzione erettile. Perchè è strettamente correlato all’avanzare dell’età e tutti sappiamo che l’aspettativa di vita aumenta in modo continuo.
Mantenere Un’erezione
Nel momento in cui l’onda d’urto viene a contatto con un tessuto, cede energia e avvia, di conseguenza, dei cambiamenti biologici. Le cause di impotenza sono molteplici e comprendono fattori organici, in particolare problemi vascolari di circolazione e neurologici, e fattori psicologici, in particolare l’ansia da prestazione.